Psicologa e Psicoterapeuta
Sono la dott.ssa Sara Manieri, psicologa e psicoterapeuta cognitivo comportamentale, esperta in Neuropsicologia e terapeuta EMDR.
Mi sono laureata in Psicologia Clinica e della Salute con lode, conseguendo l’iscrizione all’albo dopo aver esercitato il tirocinio professionalizzante presso il Policlinico Agostino Gemelli e presso l’IRCCS Fondazione Santa Lucia di Roma . Ho poi continuato a lavorare a Roma presso l’IRCCS Fondazione Santa Lucia, centro neurologico di eccellenza nazionale, e presso altri ospedali e centri del panorama romano.
Nel mentre ho vinto una borsa di studio per giovani laureati meritevoli ed ho frequentato un master in Neuropsicologia presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano per approfondire ed aumentare le mie competenze in ambito Neuropsicologico.
A seguito del trasferimento in Friuli Venezia Giulia, ho iniziato a lavorare presso diverse strutture sanitarie del territorio e presso il mio studio privato. Ho conseguito a pieni voti il titolo di Psicoterapeuta cognitivo – comportamentale a seguito della frequentazione della scuola quadriennale ITCC di Padova. Durante la specializzazione ho potuto conoscere diverse realtà regionali relative alla salute mentale, come la clinica psichiatrica dell’Ospedale Santa Maria della Misericordia di Udine ed i CSM 24h di Maniago e di Udine sud.
Negli anni ho voluto acquisire competenze specifiche in diversi ambiti in modo da integrare i vari aspetti nel lavoro clinico e permettermi di fornire percorsi maggiormente efficaci e personalizzati. Tra questi, l’ambito psicoterapeutico e quello neuropsicologico spesso si intrecciano per favorire una comprensione della mente più completa e per strutturare interventi che tengano conto sia degli aspetti emotivi che cognitivi.
Il mio lavoro mi appassiona profondamente. Ritengo che l’aggiornamento e la formazione continua siano elementi essenziali per esercitare al meglio la professione di psicoterapeuta: permettono di offrire un servizio sempre attento, competente e centrato sui bisogni della persona. Lo spazio terapeutico che propongo è un momento di ascolto attivo, rispettoso e dedicato, dove la persona può esplorare le proprie esperienze, difficoltà e relazioni in un contesto protetto.
La psicoterapia è un’opportunità di cura per affrontare situazioni di disagio, blocchi emotivi o conflitti, con l’obiettivo di promuovere cambiamento e benessere attraverso un intervento flessibile, su misura, rispettoso della complessità e unicità di ogni paziente.